I quattro obiettivi che guidano le nostre azioni
Educazione per tutti
Salute per tutti
Lavoro e inclusione sociale
Educazione alla cittadinanza globale

I nostri programmi di cooperazione allo sviluppo

Il Sole Onlus realizza programmi di cooperazione allo sviluppo in 2 Paesi del Sud del mondo e in Italia anche grazie a una rete di partner locali selezionati sulla base della loro capacità di intervento e affidabilità. Una collaborazione, questa, che avviene sempre nel pieno rispetto delle singole autonomie culturali, religiose e politiche.

Tutti i nostri interventi sono rivolti non solo a bambini, bambine e adolescenti, ma anche a donne e a comunità che vivono in situazioni di povertà ed esclusione sociale, perché crediamo che un futuro migliore, più sano, più libero e più sereno debba essere alla portata di tutti.

Il nostro metodo.
Analisi e progettazione dei nostri programmi

Ogni programma è il frutto di attente analisi e progettazione partecipate, realizzate dai nostri esperti coinvolgendo i beneficiari, i partner locali e tutti gli altri stakeholders, che ci permettono di definire la teoria del cambiamento (dove siamo, dove vogliamo arrivare e come arrivarci) più adatta.

La realizzazione di ogni programma, il raggiungimento degli obiettivi e il suo impatto sono monitorati e valutati sulla base di indicatori specifici e attraverso missioni in loco di monitoraggio e valutazione.

I programmi attivi

Pagine di una storia comune

Pagine di una storia comune racconta la storia di ognuno di noi e quella dell’umanità intera, attraverso una piattaforma di video narrazioni che raccoglie racconti da tutto il mondo, per promuovere la narrazione a voce alta e l'incontro tra culture.

Scopri di più
Fondo borse di studio

Molte ragazze e molti ragazzi, quasi arrivati alla Laurea, stanno perdendo i sostegni a distanza perché i nostri donatori non riescono più ad aiutarli. Dacci una mano affinché riescano a concludere i loro studi e possano, oltre che costruire un futuro per sé, cambiare la vita di tutti coloro che vivono nella loro comunità.

Scopri di più
Fiori che sbocciano

Ad Addis Abeba il 38,5% dei minori sono vittime di una qualche forma di abuso sessuale, di questi il 29% è stato commesso da familiari e il 68% da qualcuno conosciuto dal minore. Ci impegniamo per la prevenzione di questo fenomeno e per proteggere, accogliere, curare e riabilitare i minori vittime di abusi sessuali ad Addis Abeba. Scopri di più su Fiori che sbocciano, il programma avviato per aiutare i bambini etiopi vittime di violenza.

Scopri di più
Diamole credito

Nelle aree rurali dell’Andhra Pradesh, India, la condizione delle donne è ancora critica: il 58% sono analfabete, contro il 32% degli uomini, solo il 26,8% della forza lavoro è composta da donne e il 37,2% delle donne ha sperimentato episodi di violenza famigliare. Scopri di più su Diamole Credito il programma per l’empowerment della donna.

Scopri di più
Vuoi consultare altri programmi? Vedi programmi archiviati